Mi sono avvicinato all’insegnamento dell’ukulele dopo anni di studio e pratica da autodidatta, rubando con gli occhi dalle performance degli innumerevoli ukulelisti professionisti con cui ho potuto suonare e collaborare nei tanti anni di Ukus in Fabula.
Ho così deciso di mettere le mie esperienze su due libri.

 


Il primo è il UKULELE BASSO, MANUALE COMPLETO. Edito da Sinfonica Edizioni, distribuito da Hal Leonard in tutta Europa e online. E con il benestare di Kala Brand Music sul materiale pubblicato.
Il primo in Italia. In Italiano. Poi tradotto anche in spagnolo e in inglese per i mercati esteri.

E’ stato un periodo intenso e produttivo. Nei mesi in cui ho lavorato sul libro ho scritto, cancellato e riscritto tante volte i miei pensieri, cercando di essere sempre semplice, ed allo stesso tempo esauriente in quello che stavo fissando nero su bianco.

Tanti esercizi, consigli e miei modi per risolvere piccole o più grandi problematiche musicali. Ma soprattutto un libro che non fosse un metodo per BASSO, a cui lo strumento musicalmente somiglia molto, ma un libro che esaltasse le peculiarità dell’ukulele basso, permettendo di capire il perché può essere indispensabile averlo nel proprio “arsenale” di strumenti. Io ne ho fatto il mio strumento principale, con cui ho fatto già all’incirca un migliaio di esibizioni… Ma sono un caso a parte!

Ho avuto i commenti e gli auguri di tanti insegnanti ed amici professionisti che potete leggere sulla quarta di copertina del libro.

Ultima cosa importante: il cd incluso con tutti gli mp3 degli esercizi. Per studiare e verificare la correttezza dell’esecuzione. Inoltre, una parte finale con esempi di utilizzo dell’Ukulele Basso nei vari generi musicali.

Ecco dove comprarlo.

 

 


Il secondo libro è IL METODO COMPLETO PER UKULELE. Edito da Sinfonica Edizioni, distribuito da Hal Leonard in tutta Europa e online. Tradotto anche in inglese.

100 esercizi progressivi. A velocità diverse. Il tutto sviluppato dividendo il metodo in capitoli secondo la durata delle note, ed ogni capitolo nelle tecniche di STRUMMING, LINEE MELODICHE ed ARPEGGI.

Un libro scritto con il pensiero di un bassista.
Non ci sono canzoncine da imparare, ma lo studio sempre più definito delle tre tecniche di cui sopra, porterà ad avere padronanza sullo strumento e a riconoscere e soprattutto a risuonare le parti musicali che si ascoltano, capendole ed essendo anche in grado di appuntarle.

Anche qui, un bel po’ di consigli tecnici e cose a cui prestare attenzione mentre si studia o si suona con gli amici.

Anche qui 10 esempi di applicazione dell’ukulele in vari generi musicali.

Ecco dove comprarlo.

 

 

Inoltre, sarà a breve attiva la sezione dei corsi sul nostro sito ufficiale. Clicca qui per saperne di più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *