edf

E’ stato il mio primo UBASS!
L’ho acquistato online nel 2012. Era visto come un alieno!
E’ tra i primi usciti ed è ancora ottimamente in attività e con un suono stupendo!
Arrivò con la sua custodia semirigida bella robusta, con le corde siliconiche già montate. In quel periodo era difficilissimo trovare corde per Ukulele Basso, trovai le corde AQUILA CORDE ARMONICHE, di produzione italiana, che ho usato per tanto tempo, prima di passare a GALLI STRINGS (di cui parlerò in seguito).

Corpo in Mogano Esotico, e tastiera in palissandro. Anche il ponte è in palissandro.
Esteticamente è molto bello, e i riflessi delle venature sul corpo sono davvero particolari ed eleganti!
Essendo uno dei primi, non aveva ancora il sistema di preamplificazione con accordatore poi adottato da Kala Brand Music. Una connessione jack diretta al piezoelettrico e via!
Ma il suono… definirlo grandioso è poco! E’ facilmente assimilabile al suono di un contrabbasso. Ovviamente in formato facilmente trasportabile, anche in aereo!
Come tantissimi Ukulele Basso, soffre di alcune problematiche di volume differente sulle code. Spesso la corda di E suona con un volume maggiore. Questo è spesso dovuto alla lavorazione talvolta poco precisa dello scasso in cui alloggia il piezoelettrico. E’ il primo punto in cui controllare se è rimasto qualche scarto di lavorazione del legno, che può creare spessori che falsano il lavoro del pickup piezoelettrico. E’ ampiamente risolvibile da un bravo liutaio!
Talvolta è facile trovare delle problematiche di intonazione nella parte alta dello strumento, a cui purtroppo c’è poco rimedio. E’ possibile provare corde differenti in fattura e in diametro, cercando così la soluzione più adatta!

Per ovviare ad alcune problematiche di rumori di fondo, molto rare comunque, l’ho collegato prima a un PREAMP EDEN WTDI, poi upgradato con un FISHMAN PRO. Ho avuto finalmente la possibilità di equalizzare direttamente io lo strumento, Tagliando un po’ delle frequenze che mi risultavano fastidiose (per essere più precisi, quelle intorno a 1 KHz, che danno il suono del dito sulla corda, talvolta troppo presente)
Da un annetto, per compattare il tutto, ho acquistato un TCHELICON VOICELIVE 3 EXTREME, che gestisce voce e strumento in un’unica soluzione!

Ecco un link dove acquistare il KALA UBASS EXOTIC MAHOGANY da Kala Brand!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *